Come ottenere acqua frizzante dal rubinetto

Vuoi avere acqua frizzante dal rubinetto di casa abbandonando il supermercato? In questo articolo troverai 2 modi per ottenerla. In entrambi i casi:

  • Produrrai meno rifiuti
  • Non dovrai trasportare pesanti bottiglie fino a casa
  • Rispetterai l’ambiente
  • Risparmierai i soldi dell’acquisto di acqua al supermercato

Vediamo in dettaglio in cosa consistono:

1. Acqua frizzante con il gasatore sopralavello

ottenere acqua frizzante con il gasatoreQuesta è la soluzione più veloce ed economica: esistono delle macchine per gasare l’acqua che si mettono sopra il piano della cucina, che ti consentono di gasare l’acqua fai da te avvitando la bottiglia al beccuccio e premendo un bottone.

Esercitando la pressione la bombola di CO2 gasa l’acqua dentro la bottiglia. Alcuni hanno l’attacco alla corrente elettrica, altri non ne hanno bisogno.

Ecco qui i modelli più venduti sul mercato

Queste macchine dell’acqua gassata non filtrano l’acqua del rubinetto, e non potranno nemmeno refrigerarla. Quindi se hai il problema del cloro, dei cattivi odori e sapori dovrai affidarti al frigogasatore.

2. Acqua frizzante con il frigogasatore sottolavello

Frigogasatore per ottenere acqua gassataIl frigogasatore è un’apparecchio che si posiziona sotto il lavello della cucina e lo si allaccia alla rete idrica. Il suo compito è di filtrare l’acqua attraverso la microfiltrazione o l’osmosi inversa (dipende dalla tecnica di filtrazione che preferisci) e successivamente refriferarla e gasarla.

Dovrai sostituire il tuo attuale rubinetto con un rubinetto a 3 vie, in questo modo potrai ottenere 3 tipi di acqua in uscita dal rubinetto:

  • Acqua naturale filtrata priva di sostanze nocive e cattivi odori
  • Acqua fredda naturale filtrata
  • Acqua fredda e frizzante filtrata

Oppure uno a 5 vie in cui, oltre alle tipologie di acqua elencate sopra potrai ottenere in aggiunta l’acqua fredda e calda non filtrata.

L’apparecchio avrà bisogno di una manutenzione periodica per il cambio dei filtri, che si usurano con il tempo.