Erogatori acqua per bar e ristoranti (acqua alla spina)

erogatore acqua bar ristorantierogatori acqua preventiviStai cercando informazioni sugli erogatori d’acqua per il tuo bar o il tuo ristorante? Allora sei arrivato al posto giusto!

In questo articolo ti spiegherò tutto quello che c’è da sapere per scegliere gli erogatore d’acqua per bar e ristoranti più indicati, analizzandone modelli, prezzi, caratteristiche e modalità di erogazione.

Probabilmente la prima domanda che ti stai ponendo è la seguente: “Ho davvero bisogno di un erogatore d’acqua per il mio locale?”. Ti elencherò i vantaggi di un erogatore d’acqua e poi sarai tu a darti una risposta.

ACQUA NATURALE E FRIZZANTE A PREZZI BASSISSIMI. Innanzitutto questi dispositivi assicurano un’elevata quantità di acqua a prezzi contenuti. É un vantaggio fondamentale per bar, ristoranti, strutture alberghiere e locali che necessitano di un grande quantitativo di acqua per i loro ospiti.

RISOLVONO PROBLEMI DI SPAZIO NEL MAGAZZINO E NEL FRIGO. Gli erogatori d’acqua si allacciano direttamente alla rete idrica, quindi potrai dire addio alla necessità di portare in continuazione pesanti boccioni e bottiglie di acqua.

RISPETTI L’AMBIENTE. Un toccasana per il tuo portafoglio ma anche per la tua schiena! Così facendo ridurrai anche l’impatto ambientale, poiché l’acqua utilizzata è a chilometri zero, mentre l’acqua in bottiglia deve essere portata da camion che inevitabilmente inquinano.

Non risolverai il problema dello scioglimento dei ghiacciai e del buco dell’ozono, ma almeno sai che nel tuo piccolo stai facendo la tua parte per rispettare l’ambiente.

In base alle esigenze dei tuoi clienti, avrai sempre a disposizione acqua naturale, refrigerata e fredda, in modo da accontentare le necessità di tutti.

Da non sottovalutare il vantaggio logistico degli erogatori d’acqua, che permettono di recuperare tantissimo spazio nel magazzino poiché non avrai più problemi di stoccaggio dell’acqua.

Ed infine i materiali degli erogatori sono completamente lavabili, quindi è garantita la massima igiene di questi dispositivi.

Quali modelli esistono sul mercato?

Gli erogatori d’acqua per bar e ristoranti sono disponibili in diversi modelli, in modo da accontentare tutte le richieste pratiche e logistiche.

Se hai uno spazio a disposizione piuttosto ampio puoi optare per un erogatore d’acqua soprabanco, che può essere elettronico oppure manuale.

acqua alla spina per ristoranti barI rubinetti elettronici funzionano con una tastiera ed un display molto intuitivi, che permettono di regolare la frizzantezza e la temperatura dell’acqua. I rubinetti manuali invece sono dotati di una leva per azionare il meccanismo.

Questi dispositivi oltre ad essere pratici sono anche molto estetici, quindi rappresentano un ottimo componente d’arredo capace di integrarsi perfettamente con l’ambiente circostante.

C’è poi l’erogatore d’acqua sottobanco da incasso, che resta nascosto al pubblico ed è dotato di un elegante spillatore da installare sopra il lavello. In poche parole il trucco c’è ma non si vede!

Infine si può optare per l’erogatore d’acqua carrellato, munito di apposite ruote per essere spostato in base agli utilizzi che se ne intende fare.

Questo dispositivo è molto utile se hai una sala interna ed una sala esterna, in modo da poterlo spostare facilmente in base alle stagioni ed al meteo.

Bisogna anche fare un discorso relativo alla potenza degli erogatori d’acqua. La potenza di produzione di acqua microfiltrata, fredda e frizzante all’ora varia in base ai modelli.

Ce ne sono da 30 litri all’ora, da 60, 90, 120, ecc. Naturalmente dovrai scegliere il modello più indicato in base all’acqua che pensi di utilizzare ed al numero dei tuoi ospiti.

Perché è importante la manutenzione e in cosa consiste?

Come tutti i dispositivi anche gli erogatori d’acqua per bar e ristoranti richiedono una manutenzione costante.

La manutenzione deve essere fatta almeno ogni 6 mesi, e consiste prevalentemente nella sostituzione dei filtri a carboni attivi.

L’acqua frizzante è data da una bombola di CO2 alimentare E290, che deve essere ricaricata quando sta per esaurirsi.

Quanto costano i prezzi degli erogatori d’acqua per bar e ristoranti?

preventivi depuratori acquaEd eccoci alla fatidica domanda: qual è il prezzo degli erogatori d’acqua? In linea di massima i prezzi oscillano tra i 1.500 ed i 3.000 euro, ed il costo può dipendere da una serie di fattori. Dal modello innanzitutto: più sarà sofisticato e tecnologico, maggiore sarà il prezzo.

Ad incidere sul prezzo è anche la tipologia di contratto sottoscritto, in quanto l’erogatore può essere noleggiato oppure acquistato.

Se vuoi prenderlo solo in prova per testarne le funzionalità, allora ti consiglio di noleggiarlo. Se invece sei già sicuro che lo utilizzerai per molti anni, è conveniente acquistarlo.

Altra variante del prezzo è la manutenzione, che può essere inclusa o meno nel contratto. Se la includi pagherai di più, ma sarai sicuro che ogni guasto sarà coperto dal contratto sottoscritto.

Ritornando alla domanda iniziale, ora puoi darti una risposta sui benefici e sui vantaggi di avere un erogatore d’acqua.

Se vuoi saperne di più confronta fino a 5 preventivi per risparmiare da esperti installatori della tua zona, in modo da poter scegliere con oculatezza il modello più indicato per il tuo locale.