pH dell’acqua: cos’è e come si misura?

Si sente spesso parlare di pH dell’acqua. Ti sei mai chiesto cos’è il pH dell’acqua e come si misura? Scopriamo tutto ciò che c’è da sapere sul pH nei successivi paragrafi.

Per capire cos’è il pH dell’acqua bisogna partire da una formula che conoscerai benissimo: H2O. Si tratta di due atomi di idrogeno legati ad un atomo di ossigeno, che formano l’acqua. In base ad alcune leggi chimiche però alcune delle molecole di acqua si spezzano dando vita ad altre due specie: H+ e OH, vale a dire gli ioni caratterizzati da una carica che può essere positiva o negativa.

pH dell'acquaChe cosa succede in questa fase? Praticamente uno dei due idrogeni dell’acqua si stacca senza però portarsi dietro l’elettrone, diventando uno ione idrogeno e lasciando l’ossigeno legato all’altro idrogeno con un elettrone in più. In pratica il pH misura il livello di sbilanciamento degli ioni H+ e OH.

Dopo questa breve lezione di chimica possiamo rispondere alla seconda domanda: come si misura il pH dell’acqua? Ci sarebbero una serie di calcoli matematici piuttosto lunghi da illustrare, che ti risparmio per la tua gioia… .

Sappi che un’acqua che contiene lo stesso numero di ioni H+ e OH ha un pH pari a 7, ed è definita acqua neutra. Se invece il numero di ioni idrogeno aumenta, allora il pH diminuisce e tende verso lo zero rendendo l’acqua acida. Se invece aumenta il numero di ioni H+, aumenta anche il pH e l’acqua diventa alcalina.

Qual è il pH dell’acqua potabile?

Il pH potabile dell’acqua ha dei valori compresi tra 6,5 e 9,5, ed i valori guida consigliati oscillano tra 6,5 ed 8,5. Questi valori sono stati indicati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, che considera il pH dell’acqua un importante parametro di valutazione della qualità dell’acqua.

In base a quali parametri varia il pH dell’acqua? In teoria l’acqua pura ha un pH neutro, ma quando entra in contatto con l’aria reagisce con l’anidride carbonica e si acidifica leggermente. Il pH dell’acqua varia quindi in base alla natura acida o alcalina degli elementi disciolti che possono provenire dalle rocce, dai terreni, dagli altri materiali incontrati durante il cammino, dalle piogge acide e dai gas disciolti.

Si può quindi affermare che il pH ideale oscilla tra un valore compreso tra 7 ed 8, per un’acqua leggermente alcalina.

Qual è il pH dell’acqua gassata?

Il pH dell’acqua gassata dipende dalla concentrazione dei sali. Di sicuro all’acqua gassata viene aggiunta anidride carbonica che è un acido, quindi il pH dovrebbe essere inferiore a 7 anche se non di molto. Se l’acqua è microfiltrata dovrebbe invece avere un pH pari a 7. In generale un aumento dell’anidride carbonica tende ad abbassare il pH, viceversa una sua diminuzione tende ad aumentarne il valore.

L’acqua alcalina fa davvero bene?

Cos’è l’acqua alcalina? Se hai seguito bene la lezione dovresti saperlo! L’acqua alcalina ha un pH superiore a 7, e la maggior parte delle acque imbottigliate ha un pH alcalino, anche se ci sono sostanziali differenze per quanto riguarda il residuo fisso ed i minerali contenuti. L’acqua alcalina solitamente è ionizzata, cioè depurata e lavorata con un apposito ionizzatore.

Ora poniamoci una domanda: l’acqua alcalina fa davvero bene come viene sbandierato ai 4 venti? Be’, a dirla tutta non sono mai stati dimostrati scientificamente gli effetti benefici dell’acqua alcalina. Bisogna considerare che tutte le bevande ed i cibi ingeriti passano prima dallo stomaco, l’unica parte dell’organismo umano che ha un pH molto acido, compreso tra 1 e 2, capace di neutralizzare l’alcalinità di ogni alimento.

Per farla breve non esiste nessuno studio scientifico che, ad oggi, sia stato capace di dimostrare empiricamente i benefici dell’acqua alcalina. Al massimo solo le acque bicarbonate con un pH più elevato rispetto ad altre possono essere considerate in qualche modo terapeutiche, indicate per le persone che soffrono di problemi digestivi ma solo dopo consulto medico.

I depuratori d’acqua più acquistati su amazon

FILTRO ACQUA RUBINETTO

KIT MICROFILTRAZIONE

KIT OSMOSI INVERSA