Quanta acqua bere al giorno?

quanta acqua bere al giornoAvrai sicuramente sentito i nutrizionisti in tv o il tuo medico di base parlare dell’importanza di  bere tanta acqua al giornoL’acqua è fonte di vita. In questo articolo voglio semplicemente spiegarti perché è così importante bere tanta acqua nel corso della giornata, per un corretto e sano stile di vita.

Quali compiti svolge l’acqua nel nostro corpo e quali conseguenze negative porta berne meno di quella necessaria?

Innanzitutto il nostro corpo è composto per circa il 60% dall’acqua, che quindi risulta indispensabile per la vita. Una persona può sopravvivere per molti giorni senza mangiare, ma se non beve può resistere 2 o al massimo 3 giorni. I vantaggi di bere acqua sonno innumerevoli e possiamo così riassumerli:
  • favorisce la digestione
  • elimina le tossine, il grasso che si brucia ed i residui tossici
  • regola la temperatura corporea
  • protegge le articolazioni, i tessuti e gli organi
  • favorisce la circolazione del sangue
  • trasporta ossigeno e sostanze nutritive alle cellule
Bere poco o non bere affatto porta alla disidratazione, che può causare o aggravare alcuni disturbi come le cefalee, le allergie, i dolori muscolari e l’affaticamento. Chi beve poco è un soggetto più vulnerabile, poiché non è in grado di espellere le tossine presenti nel corpo ed è più soggetto a determinate patologie. L’acqua inoltre è un costituente non energetico dell’alimentazione, ciò significa che non apporta calorie. Perciò, se segui una dieta, è inutile che mangi poco se poi non bevi acqua. Anzi i nutrizionisti consigliano prima dei pasti di bere un paio di bicchieri d’acqua, che riducono il senso di sazietà e non apportano calorie.

Quanta acqua deve bere al giorno una persona normale?

Per conoscere la quantità di acqua necessaria da bere nel corso di una giornata è sufficiente fare una semplice operazione. Scommetto che già hai preso una calcolatrice in mano. Pronto? Bene, moltiplica il tuo peso per 14,2 e poi dividi per 113. Il numero ottenuto equivale ai bicchieri d’acqua da bere quotidianamente, per apportare al tuo corpo la giusta idratazione. Mediamente comunque una persona adulta dovrebbe bere circa un paio di litri di acqua al giorno, quantità che andrebbe anche aumentata nelle stagioni calde. Infatti in estate aumenta la sudorazione, ed allo stesso tempo c’è poca umidità negli ambienti climatizzati come uffici, case, locali, ecc., condizioni che provocano una perdita maggiore di liquidi. Bere tanta acqua al giorno è importante, ma allo stesso tempo bisogna berla nel modo giusto. Scolarsi due litri d’acqua in un’ora non è la soluzione indicata, anzi, può portare dei problemi. L’ideale sarebbe bere un bicchiere circa ogni ora, lentamente e ad una temperatura non eccessivamente bassa. Se bevi troppa acqua in un lasso di tempo ristretto, un terzo di essa va direttamene nella vescica, costringendoti ad andare in bagno ore, minuti e secondi. Il resto dell’acqua, dopo essere stato lavorato nei reni, resta nel corpo provocando la ritenzione idrica che causa la tanto odiata cellulite. Bevi quindi a piccoli sorsi, trattenendo l’acqua e deglutendo lentamente così da dare al corpo il modo di assimilarla e di trattenerla nei tessuti.

Quanta acqua devono bere bambini ed anziani?

bere acqua bambiniAnche per i bambini, il cui corpo è composto da una quantità di acqua anche maggiore rispetto agli adulti (circa il 75%), è fondamentale bere. Ai bambini deve essere inculcata sin da piccolissimi l’abitudine a bere molto, poiché perdono più liquidi con la traspirazione e hanno una minore percezione della sete. La necessità di bere è ancora più evidente soprattutto durante le attività sportive e nelle stagioni calde, quando è più facile disidratarsi. Ho preparato una piccola tabella per avere un quadro sul quantitativo di acqua che devono bere i bambini: – LATTANTI:
  • Da 6 mesi a un anno: 900 ml al giorno
BAMBINI:
  • Da 1 a 3 anni: 1.200 ml al giorno
  • Da 4 a 6 anni: 1.400 ml al giorno
  • Da 7 a 10 anni: 1.800 ml al giorno
ADOLESCENTI MASCHI:
  • Da 11 a 14 anni: 2.000 ml al giorno
  • Da 15 a 17 anni: 2.500 ml al giorno
ADOLESCENTI FEMMINE:
  • Da 11 a 14 anni: 1.900 ml al giorno
  • Da 15 a 17 anni: 2.000 ml al giorno
Anche per gli anziani il rischio di disidratazione è molto alto, a causa di alcuni cambiamenti fisiologici che rallentano il metabolismo. Le persone anziane dovrebbero bere circa 1,5-2 litri di acqua al giorno, ma per una corretta idratazione dovrebbero essere continuamente spronate a bere. Le persone anziane infatti tendono a non avvertire il bisogno di acqua, o in alcuni casi non bevono per pigrizia.

Quanta acqua deve bere uno sportivo?

quanta acqua bere al giorno sportivoIl giusto apporto di acqua ed il mantenimento del giusto bilancio idrico garantiscono il recupero fisico e la ripresa muscolare dopo un’attività sportiva. Per sostenere in modo adeguato i tuoi allenamenti dovresti bere circa 30 ml di acqua per ogni chilo del tuo peso corporeo, evitando succhi di frutta o bevande zuccherate. Ti suggerisco di bere fino a mezzo litro di acqua non oltre mezz’ora prima di un’attività sportiva, assumendo un bicchiere d’acqua ogni quarto d’ora per reintegrare i liquidi. Se pratichi un’attività sportiva molto intensa e prolungata, con un livello di sudorazione molto alto, ti consiglio di bere molti integratori salini.

Metodi per bere più acqua

La vita di oggi è estremamente frenetica, quindi potresti anche dimenticarti di bere il quantitativo di acqua necessaria per arrivare ai fatidici due litri. Ci sono dei piccoli trucchetti che puoi seguire per arrivare all’obiettivo prefissato. Se fai un lavoro di ufficio, tieni una bottiglia d’acqua sulla tua scrivania. In questo modo non dovrai alzarti di continuo per bere. In alternativa puoi procurarti dei bicchieri più grandi, dove versare l’acqua e bere un quantitativo maggiore rispetto ad un bicchiere normale. Se durante la giornata sei abituato a fare degli spuntini, quella è l’occasione buona per bere dell’acqua. Infine 10 minuti prima dei pasti ricordati di bere un bicchiere d’acqua, in modo da controllare anche il tuo appetito aumentando il senso di sazietà.

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