Sterilizzatore ultravioletti per acqua

Lo sterilizzatore uv è un dispositivo che elimina virusparassitibatteri patogenifunghialghe e muffe presenti nell’acqua. I raggi ultravioletti agiscono sul DNA del batterio uccidendolo e rendendolo innocuo prima che prolifichi.  La disinfezione UV non lascia tracce, sostanze chimiche o residui nell’acqua trattata.

Gli sterilizzatori uv acquistati su amazon

Sterilizzatore acquahouse da 12W

Sterilizzatore acquahouse da 55W

Lampadina germicida 4W

Lo sterilizzatore a ultravioletti, non alterando le caratteristiche chimico fisiche, NON può assolutamente potabilizzare un’acqua non potabile. Deve essere sempre abbinato a dei filtri a carboni attivi che prima purifichino l’acqua da eventuali sostanze nocive, e successivamente può agire per la disinfezione da microorganismi patogeni. E’ importantissimo che l’acqua sia pura, poichè le particelle possono fare ombra e proteggere i microorganismi che si trovano dietro. sterilizzatore uv acqua La potenza di uno sterilizzatore varia in base alla capacità di sterilizzare l’acqua in relazione alla portata d’acqua. Ci sono modelli che sterilizzano al massimo 550 litri d’acqua all’ora, fino ad arrivare ai top di gamma che garantiscono la sterilizzazione di 15000 litri l’ora.

Come è fatto uno sterilizzatore uv?

Principalmente da 4 componenti:sterilizzatore uv camera inox
  • Lampada uv che emette i raggi ultravioletti
  • Camera di irraggiamento realizzata in acciaio inox dentro la quale passa l’acqua da sterilizzare.
  • Quarzo che ha la funzione di isolare termicamente e idraulicamente la lampada lasciando penetrare i raggi ultravioletti
  • Alimentatore e spina elettrica da inserire in qualsiasi presa dell’impianto elettrico alimentato a 220V 50Hz

Quanto dura uno sterilizzatore uv?

Uno sterilizzatore dura molti anni, quello che ha durata a breve termine è la lampada, In genere 9000 ore. Dopodichè è necessario cambiarla. Considerando che la lampada a uv dovrebbe stare sempre accesa, dura all’incirca 1 anno, ma potrebbe anche essere di più se usata con minore frequenza. Esistono lampade che durano fino a 5 anni, ma sono costose.

Manutenzione dello sterilizzatore uv

Lo sterilizzatore uv ha bisogno di interventi manutentivi, altrimenti può venir meno l’effetto sterilizzante. Per lo più è importante rimuovere il calcare che si accumula sul tubo di quarzo che forma una patina che impedisce ai raggi ultravioletti di penetrare. La pulizia si esegue con appositi prodotti.

Gli sterilizzatori uv acquistati su amazon

Sterilizzatore acquahouse da 12W

Sterilizzatore acquahouse da 55W

Lampadina germicida 4W